sabato 23 novembre 2013

Basi Make Up: La Cipria


LA CIPRIA: SCEGLIERE QUELLA GIUSTA!






Torniamo a parlare di un prodotto nello specifico. La Cipria! C'è da dire innanzitutto che in commercio possiamo trovare varie tipologie di cipria, quelle più adatte per tutti i giorni, e quelle adatte invece a situazioni particolari come televisione, teatro, cinema ecc….Si dividono in due categorie, le ciprie trasparenti e quelle colorate.

Esistono ciprie dalle texture luminose, e quelle invece mat, in polvere libera oppure compatte, la scelta nell'acquisto deve basarsi sulla tipologia della pelle! Lo scopo principale della cipria è quello di fissare il fondotinta, se abbiamo una pelle secca la quantità di cipria che bisogna utilizzare deve essere veramente minima, cosa che invece possiamo evitare per le pelli grasse (senza esagerare ovviamente!)

Le ciprie dalla texture luminosa, conferiscono luce alla pelle perché contengono delle piccole particelle riflettenti al loro interno, le sconsiglio a chi ha una pelle grassa o con pori dilatati, invece la trovo particolarmente adatta per le pelli secche!

Al contrario invece, le ciprie mat sono più adatte a pelli grasse che hanno bisogno di maggiore coprenza. Possono andare a modificare leggermente il colore del nostro fondotinta perché sono molto meno leggere rispetto alle ciprie dalla texture luminosa!

Troviamo in commercio anche delle ciprie colorate che hanno la caratteristica di andare a correggere le discromie della pelle!





Per il cinema, i red carpet, situazioni un po meno "comuni" diciamo, esistono ovviamente anche altre tipologie di cipria, come la cipria HD, che non contiene talco, ma ha comunque un effetto opacizzante e trasparente! Riflette la luce quindi minimizza le piccole imperfezioni attraverso il flash e le telecamere HD. Non è una cipria che consiglio per la quotidianità perché comunque è una cipria difficile da applicare, bisogna utilizzarne poca e con un pennello specifico HD altrimenti con determinate luci c'è il rischio di ottenere questo effetto:



La cipria può essere stesa con un piumino, che è il modo più utilizzato, oppure con un pennello molto grande! Io personalmente preferisco il piumino, è più preciso!!

Cari lettori, al prossimo post "Basi make up"!! :D

Nessun commento:

Posta un commento