Basi Make Up: Il fondotinta
IL FONDOTINTA
Parliamo di fondotinta! Caratteristiche,tipologie e stesura!La prima cosa da fare quando scegliamo un fondotinta è capire che TIPO DI PELLE abbiamo, se grassa secca normale o mista. Una volta capito questo, possiamo proseguire alla scelta del nostro fondotinta. C'è innanzitutto da dire che il compito del fondotinta NON è quello di rendere la pelle più colorita o simil abbronzata! Il compito del fondotinta è quello di uniformare l'incarnato, quindi è INDISPENSABILE scegliere il fondotinta del colore della nostra pelle. Compreso questo, elenchiamo le varie tipologie di fondotinta presenti sul mercato:
-Fondotinta fluido: composto da acqua olio e pigmento, può essere più o meno coprente in base al dosaggio di questi ingredienti. Può essere adatto a tutte le tipologie di pelle sempre considerando la tipologia di fluido (idratante,opacizzante,illuminante...) lo si può stendere sia con la spugnetta (in lattice asciutta per ottenere un effetto più coprente, bagnata per un effetto più leggero) che con il pennello (piatto,duofibre).
-Fondotinta cremoso: Contiene una maggiore quantità di olio al suo interno rispetto al fondotinta fluido, è più adatto a pelli secche o molto secche. Con questo tipo di fondotinta riusciamo ad ottenere una coprenza maggiore.
-Fondotinta compatti in polvere: sono spesso idrosolubili e particolarmente adatti alle pelli grasse e miste. Se non utilizzati bagnati hanno una consistenza molto cipriata.
-Fondotinta minerale: Sono dei fondotinta in polvere libera, poco coprenti, che permettono alla pelle di respirare. La stesura ideale per questo tipo di fondotinta è con un pennello kabuki.
Il miglior modo per vedere se la colorazione di un fondotinta si adatta perfettamente al colore del vostro incarnato è provarne giusto una goccia sulla guancia.Il sottotono del fondotinta,ossia la colorazione di base può essere rosata (classica pelle delle ragazze nordiche,biondo freddo e rosse), gialla ( la maggior parte delle donne mediterranee hanno questo tipo di sottotono, e olivastra.
Spero che questo post possa essevi utile e d'aiuto per la scelta del vostro fondotinta ideale! :)
Nessun commento:
Posta un commento